perche

una passeggiata in un giardino colmo di rose, alla ricerca della più profumata

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO Marca Trevigiana I.G.T.

Di aristocratico ho il nome, e il carattere piuttosto eccentrico: ho acini delicati facili alla scottatura, richiedo terreni particolari, talvolta sono lunatico, spesso in ritardo – come si confà alle persone importanti, suvvia. All’assaggio però incontrerete un sapore elegante, morbido e piacevolmente strutturato, che suona come una calda musica jazz quando fuori piove e si pensa a un amore lontano.

Rintracciabile sin da fonti molto antiche, il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno italianissimo, autoctono friulano, e deve il suo nome al colore scuro (fosco) degli acini e alla particolare colorazione purpurea presente sulla base del raspo. Non facile da coltivare, modifica di molto il suo carattere a seconda delle aree climatiche; in generale, ama climi miti, non troppo caldi e secchi né troppo piovosi. Le attenzioni che richiede sono un invito ad amarlo: il suo equilibrio magico tra struttura e delicatezza ci invita a parlarne, e parlarne ancora, per farlo conoscere e apprezzare ben oltre le nostre terre.

I COLORI: rosso rubino intenso con riflessi violacei
IL PROFUMO: molto fruttato, ricorda la marasca e l’amarena con delicate note di mora selvatica e lampone
IL GUSTO: corposo, di grande morbidezza, con delicata presenza di note tanniche che conferiscono importanza e grande lunghezza al palato

Start typing and press Enter to search